Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

Prog. : 4/2017

Richiedente : Dirigente Scolastico

Protocollo : 4672/6.2.p

Tipologia : comunicazione

Data Pubblicazione : 28-08-2017

Data Scadenza : 28-08-2017

Prot.N. 4672/6.2.p                                                                                                                     Giugliano, 28 agosto 2017

Ai genitori / tutori degli alunni

Alla segreteria didattica

e p.c. ai Docenti, al personale ATA, al D.S.G.A.

Oggetto: Legge N.119 del 31/07/2017 di conversione del D.L. n.73 del 7/06/2017 recante     disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

Si forniscono le prime informazioni e indicazioni operative in applicazione della recentissima normativa in materia di prevenzione vaccinale, la quale estende a dieci il numero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni.

In base alla Circolare del M.I.U.R. n.1622 del 16 agosto 2017, dall'anno scolastico 2017/2018 la presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 costituisce requisito di accesso alle scuole dell'infanzia e alle sezioni primavera. Per i genitori/tutori degli alunni della scuola dell'obbligo, invece, sono previste sanzioni pecuniarie in caso di inadempimento.

Sono esonerati dall'obbligo di vaccinazione:

• I soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale;
  • I soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

La documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni (copia del libretto vaccinale vidimata dal servizio vaccinale ASL o certificato vaccinale rilasciato dall'ASL), ovvero l'esonero, l'omissione, il differimento o formale richiesta di vaccinazione/prenotazione di appuntamento, presso i Servizi vaccinali della ASL competente per territorio, dovrà essere presentata alla Segreteria dell'Istituto (in via Ripuaria, 12 – Giugliano – Varcaturo) entro:

• il 10 settembre 2017 per gli alunni della scuola dell'infanzia;
  • il 31 ottobre 2017 per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

La documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie potrà essere sostituita dall'autocertificazione (con dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000) utilizzando il modello allegato; in tal caso la documentazione va consegnata entro il 10 marzo 2018.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla normativa allegata.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione e si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Dott.ssa Michelina Del Vecchio

(firma autografa omessa ai sensi dell'art.3, comma 2, del D.Lgs. 39/93)

Riferimenti normativi: D.L.73 del 7/06/2017

Circolare M.I.U.R. Prot. N.1622 del 16/08/2017 con allegati;