Ricerca Avviata

La storia

Il IV Circolo di Giugliano "don Giuseppe Diana" è situato a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania. E' una località della provincia di Napoli, facente parte del comune di Giugliano in Campania, situata sul litorale Domitio e parte del comprensorio anticamente denominato Campi Flegrei. Assieme alle vicine Licola e Lago Patria costituisce la circoscrizione di decentramento del Comune di Giugliano in Campania denominata " Licola - Lago Patria".

Varcaturo era originariamente una vasta area boschiva, parte del "Waldum" o "Gualdo Giuglianese", un territorio conteso tra bizantini e longobardi. Ha una storia legata alla presenza di un'antica area boschiva utilizzata per la caccia e l'allevamento dei cinghiali.  Il nome "Varcaturo", infatti,  deriva probabilmente dal termine longobardo "barcho", che significa "cinghiale castrato", piuttosto che da "barca".  In passato, quindi l'area era una riserva di caccia e legname. Come parte dell'Agro liternino, era considerata una zona agricola fertile fin dai tempi di Cicerone. La vicina Liternum, fondata dai Romani, sorgeva nei pressi del Lago di Patria e rappresentava un centro importante per la gestione dei terreni circostanti. Nel medioevo con il passare dei secoli, la zona divenne meno popolata, e le terre intorno a Liternum furono occupate dai monaci benedettini. 

In passato, la zona era caratterizzata da stagni e paludi, con una ricca vegetazione di canneti e cannucce di palude. I Borbone, durante il Regno delle Due Sicilie, erano soliti frequentare la zona per la caccia, soprattutto nei pressi del lago di Licola, allora ricco di uccelli acquatici. 

Solo negli anni trenta del XX secolo la zona è stata bonificata e oggi sta vivendo una nuova connotazione: da area prevalentemente agricola si è trasformata in area turistica e residenziale.

Il potenziamento delle strutture alberghiere e balneari èl’obiettivo principale per lo sviluppo della zona, che risulta possedere attualmente una ricettività ampia.

Negli ultimi decenni  la zona ha subito una forte espansione sia edilizia che demografica: la zona é interessata da forti flussi emigratori ed immigratori.

A nord di Varcaturo, vicino al Lago Patria, sorgeva l'antica città romana di Liternum, dove i coloni romani si dedicarono alla coltivazione dei terreni e alla costruzione di praedia. 

Non sono presenti allegati.