Rientro a scuola in sicurezza a.s.22/23

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), aggiornate al 5 agosto 2022, ha diffuso “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)”. Sulla scorta del quadro sanitario attuale e con l’obiettivo di mitigare e contenere la circolazione virale a scuola, il documento fornisce elementi concernenti le misure standard di prevenzione da garantire per l’inizio dell’anno scolastico e possibili ulteriori interventi da attivare al bisogno e modulare in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Il motto adottato, sinteticamente esplicativo, è “prepararsi ed essere pronti”. Le Indicazioni sono rivolte alle istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione, ivi comprese le scuole paritarie e quelle non paritarie, i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), i centri provinciali per l'istruzione degli adulti. Obiettivi prioritari, in relazione al quadro epidemiologico ed alle evidenze progressivamente disponibili, sono la continuità scolastica in presenza e il minimo impatto possibile delle misure di mitigazione, sulle attività didattiche ed educative.

Si allegano i documenti relativi all'approfondimento su tali questioni:

• Indicazioni strategiche ad interim a cura dei Ministeri per l'Istruzione e per la Salute del 5/8/2022 con il supporto dell'Istituto Superiore di Sanità
  • Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023
  • Nota MPI 1998 del 19-08-2022
  • DPCM 26/7/2022 relativo alle condizioni di igienizzazione ed aereazione degli ambienti
  • Vademecum "Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023" MIUR e M.S.
  • Nota M.S. 30-03-2022Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19.
  • Nota M.S. 30-12-2021 Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusionne a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron