Sportello d'ascolto "Parliamone" 2021-2022
“Parliamone...” a. s. 2021/2022
Docenti Referenti: Monica Cavagnuolo – De Falco Marilena - Enrica Della ragione – Katia Nugnes
“L’incapacita? dell’uomo di comunicare e? il risultato della sua incapacita? di ascoltare davvero cio? che viene detto.”
C.Rogers
La scuola è soprattutto luogo di relazione e di incontro.
La partecipazione, il dialogo, la condivisione possono costituirsi come un potente strumento di prevenzione del disagio giovanile e possono favorire il benessere di tutti i soggetti coinvolti.
Lo sportello d'ascolto, inteso come intervento di mediazione per gli eventuali disaccordi e divergenze che possono verificarsi nelle varie relazioni (tra pari, tra genitori e insegnanti, tra insegnanti e allievi...), è fondamentale per offrire un punto di riferimento a tutte le famiglie di tutti gli alunni sia della scuola dell’infanzia sia della scuola primaria.
Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui individuali e non hanno fini terapeutici.
Per l’anno scolastico 2021-22 si è ritenuto opportuno pianificare le attività dello Sportello di Ascolto in diversi segmenti per poter ottimizzare le risorse a disposizione ; ovviamente tutti gli interventi mireranno alle medesime finalità.
FINALITA’
-
- Favorire benessere nella scuola promuovendo capacità relazionali
-
- Contribuire a promuovere un dialogo costruttivo nella scuola e tra scuola e famiglia
-
-
Referente Monica Cavagnuolo
-
Obiettivi
• Offrire uno spazio di accoglienza e di confronto
Modalità d’intervento
La docente sarà responsabile di uno spazio denominato “Primo ascolto”. Durante gli incontri la docente analizzerà e registrerà le motivazioni che hanno determinato la decisione di avvalersi del
servizio, in modo da poter indirizzare e programmare con lil/la destinatario-a colloqui successivi .
Referenti Marilena De Falco e Katia Nugnes
Obiettivi
-
Accompagnare e sostenere genitori e docenti nella relazione con i bambini in situazioni di difficolta?
-
Offrire un supporto ai genitori per una appropriata interpretazione del disagio scolastico dei figli
-
Supportare famiglie e docenti nei momenti immediatamente successivi all’individuazione di problematiche
che richiedano l’avvio di procedure di certificazione
Modalità d’intervento
-
Le docenti saranno responsabili di uno spazio di ascolto che si svolgeràda remoto attraverso brevi colloqui individuali ( circa mezz’ora)con genitori e/o docenti di bambini in situazioni di disagio
Referente Enrica Della Ragione
Obiettivi
• Conoscere e sperimentare l’ascolto attivo
• Acquisire maggiore autoconsapevolezza, individuando le proprie capacitàe risorse e accentando i propri limiti
• Riconoscere le proprie emozioni ed essere consapevoli di come condizionano i nostri comportamenti e la nostra relazione con gli altri
Modalità d’intervento
Counselling (incontri individuali); incontri genitori/docenti; eventuali gruppi di incontro su specifiche tematiche (educazione all’affettivita?, gestione dei conflitti...) sulle difficolta? relazionali inter/intra personali insite nella sfera personale e/o professionale. Gli incontri avranno una durata di 50/60 minuti.
I contenuti di ogni colloquio sono strettamente personali e regolati dal segreto professio
Destinatari
Genitori e Docenti della Scuola Primaria e dell’Infanzia
Tempi - Luoghi:
Fino al permanere dello stato di emergenza dovuta al covid-19, gli incontri si svolgeranno in modalità da remoto, su piattaforma Meet di Google, nell’aula virtuale “Sportello di Ascolto- Parliamone”.
Sarà possibile prenotare un appuntamento:
-
avvalendosi dell’indirizzo di posta elettronica: parliamone@quartocircologiugliano.edu.it.
-
attraverso i docenti di classe
Al termine dell’emergenza covid lo “Sportello di Ascolto” verrà collocato in uno spazio della scuola in cui gli utenti potranno accedervi mantenendo la privacy.
Il progetto sarà realizzato a partire dal 10 gennaio 2022.
Docente Referenti
Monica Cavagnuolo
Marilena De Falco
Enrica Della Ragione
Katia Nugnes