A casa...come a scuola - Classi quarte -

 

Ai bambini e alle famiglie delle classi quarte

del IV circolo Don Giuseppe Diana di Giugliano in Campania.

 

Bambini in questo momento così strano noi docenti vi pensiamo da lontano costantemente. Restate tranquilli perché tutto passerà, presto! Noi adulti ci stiamo impegnando tantissimo, e chiediamo anche a voi un po’ d’impegno, forse un po’ più del solito. 

Vi inviamo qui un po' di “cosette” per tenervi impegnati e sempre vivi e curiosi come siete. 

Ai genitori un plauso speciale ed un ringraziamento per la consueta e in questo momento preziosissima collaborazione #teneteduro

Ci rivediamo presto 

#insiemevinceremo#celafaremo

…ma per adesso…

#iorestoacasa

Le insegnanti tutte!


 

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA  CLASSE 4A: DAL 9 MARZO AL 13 MARZO

ITALIANO

Dal Testo in adozione AA.VV. “Leggere in tutti i sensi” Letture ed. Pearson

Leggi e spiega il testo narrativo fantastico 

“  Sbagliando si impara” pag. 112 

Completa le attività di comprensione pag. 112                     

Fai il riassunto e illustra i contenuti

 

GRAMMATICA

Dal testo in adozione AA.VV. ”Leggere in tutti i sensi” Grammatica Ed.Pearson 

Leggi e fai il ripasso degli argomenti trattati di Morfologia  attraverso la mappa concettuale di pag. 104 e 105 e utilizzala per completare gli esercizi di verifica di pag. 108, 109, 110, 111

N.B. Gli argomenti sono stati già oggetto di studio, fin da prima della sospensione delle attività didattiche. Dunque le attività proposte sono di consolidamento.

Può essere sempre utile nel loro svolgimento , rivedere sempre le spiegazioni e le regole già scritte e le mappe concettuali in vostro possesso.

 

STORIA

Dal testo in adozione  AA.VV. “Discipline.it” ed. La Spiga

GLI EGIZI:La Valle del Nilo. L’importanza delle piene del Nilo. I regni dei Faraoni. 

Attività: Leggi , spiega e sottolinea i concetti principali. Utilizza sempre le didascalie esplicative e le immagini relative.

Da Saper Fare. Completa le attività con i contenuti appresi

Trascrivi la linea del tempo , ricordando anche di riportare bene gli eventi. 

Disegna l’immagine della Valle del Nilo.

A supporto puoi visionare questi video cliccando sul link

https://youtu.be/BrZ4XcKxeEw

https://youtu.be/1E7BvYpXGW8

 

MATEMATICA

AA.VV. “Discipline.it”,  Ed. La Spiga: Ripetere le  pagg. 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340 e 341

 “Saper Fare” pagg. 30, 31, 32, 33, 34 e 35.

Problemi pagg. 38 e 39.“Verifico le competenze” pagg. 40, 41 e 42

Geometria ripetere pagg. 372, 373, 374, 375, 376, 377 e 378.“Saper fare” pagg. 60, 61, 62, 63, 64, 65 e 66

 

GEOGRAFIA

 AA.VV. “Discipline.it”,  Ed. La Spiga da pag. 152 a pag. 165

“Saper fare” da pag. 18 a pag. 24

 

SCIENZE

AA.VV. “Discipline.it”,  Ed. La Spiga da pag. 248 a pag. 257

“Saper fare” ripetere da pag. 14 a  24 e da pag. 26 a 33

 

TECNOLOGIA

“Tecnologia: è ora!” da pag. 10 a pag.28

 

ATTIVITA’ AGGIUNTIVE

LUNEDI’ 9 MARZO 2020

Dal libro AA.VV.“ Facciamo i compiti 2” Pearson Editore”In adozione

Completa pag 8 - 9- 10 (parte ita) e pag 46- 47- 48 e 49 ( parte mate) 

 

MARTEDI 10 MARZO 2020

Completa pag 11- 12- 13 e 14 ( parte ita) e pag 50- 51 e 52 ( parte mate)

 

MERCOLEDI’ 11 MARZO

Completa pag 6- 15- 16- 17- 18 e 19 ( parte ita) pag 53 e 54( parte mate)

 

GIOVEDI’12 MARZO

Completa pag 20- 21 e 24 ( parte ita) e pag 55- 56- 57 e 58  ( parte mate)

 

VENERDI’ 13 MARZO

Completa pag 28 ricopiando sul quad es. n. 3 e leggendolo tante volte; pag 29 ricopiando sul quad es.n.1 e leggendolo tante volte ( parte ita) e pag 59- 60- 61 e 62. ( parte mate)

 

N.B Tutti gli argomenti assegnati sono già stati ampiamente spiegati in classe prima della chiusura. Per tale motivo non si allegano tutorial o audio.

 

PROGR.  Attività didattica settimanale classe  IV B     sett. dal 9/03/20 AL 16/03/20

 

 

Attività per Lunedì 9 marzo

ITALIANO-TESTI

IL MITO: Visione del mito di Pandora

https://youtu.be/aCYIsCflP3s

Lettura del mito finlandese: pag.130 e 131 (libro leggere), completare gli esercizi

ITALIANO-GRAMMATICA

Consolidare gli aggettivi possessivi e gli aggettivi dimostrativi pag.71 e 72 libro di grammatica

Esercizi su quiz-online

https://www.youtube.com/watch?v=Yqu48E-VvaM&feature=emb_rel_end

Ripetere  gli elementi della frase : mappa pag.123 (grammatica).Esercizi su quiz-online

https://www.youtube.com/watch?v=Yqu48E-VvaM&feature=emb_rel_end

Seguire l’ordine con cui le attività sono elencate.

MATEMATICA 

Consolidamento per alunni assenti:Frazioni e numeri decimali

https://youtu.be/eZM7JZji0MI

I numeri decimali:

Numeri decimali prima parte 

https://youtu.be/-TzVqk1lFHQ

Addizioni con le cifre decimali

https://youtu.be/TApgB5HtE0s

Sottrazioni con i numeri decimali

 https://youtu.be/_QDTlbwJBnQ

Esercizi dai link

https://i.pinimg.com/originals/60/26/53/60265351c636c1b3d0fe5d15d74ca275.png

https://i.pinimg.com/originals/7b/df/a7/7bdfa7fccfe71482a7b2256f56a58938.png

 

 

 

 

Attività per Martedì 10 marzo

ITALIANO-TESTI

IL MITO:

Visionare il video:Il mito di Panku

https://youtu.be/V3VWQQ9tiys

Il mito: pag. 132 e 133 (leggere) leggere e completare gli esercizi

STORIA

Visionare i link allegati:Gli Assiri:un popolo di guerrieri

https://www.youtube.com/watch?v=mZyErsMiDP8

Gli Assiri e Assurbanipal

https://www.youtube.com/watch?v=FnjIJ2XMtmg

Leggere diverse volte  e completare “la cultura  degli Assiri”pag. 52 Discipline;

Seguire l’ordine con cui le attività sono elencate.

SCIENZE

Visionare link:Invertebrati e insetti

https://youtu.be/tzkRvMrtycw

Documentario:Vertebrati e invertebrati

https://youtu.be/uoGkLNzvu5k

La canzone dei vertebrati

https://youtu.be/tYfl-spFDOY

Visionare link:Vertebrti:I pesci

https://youtu.be/Sbc27VvepSk

Visionare il link:Vertebrati:Gli anfibi 

https://youtu.be/21ESJb0pbk0

Studiare pag. 254.255 e 256 libro Discipline.Completare Saper fare pag.29,30,31 e 32.

 

 

Attività per Mercoledì 11 marzo

ITALIANO-GRAMMATICA

Gli aggettivi  e i pronomi dimostrativi: tutorial 

https://www.youtube.com/watch?v=Yqu48E-VvaM&feature=emb_rel_end

Leggere con attenzione la regoletta e svolgere gli esercizi del pdf allegato.

INGLESE

The Possessive adjectives: Gli aggettivi Possessivi

https://www.youtube.com/watch?v=P3iWvC7K2Fw

Copiare sul quaderno o incollare la tabella allegata.

Esercizi di consolidamento dell’argomento vedi schede allegate.

Seguire l’ordine con cui le attività sono elencate.

NB.Tutte le schede allegate possono essere stampate e incollate ma anche copiate direttamente sul quaderno, come risulta più comodo fare.

MATEMATICA

Mpltiplicazioni con i numeri decimali:Visionare il link:

https://youtu.be/0atyG8jAdbw

Studiare pag. 343 discipline esercizio n.1 pag 343

 

 

 

 

 

Attivita’ per Giovedì 12 Marzo

ITALIANO-TESTI

Il mito: pag. 134 (leggere) leggere e completare gli esercizi; individuare e sottolineare nel testo gli elementi del mito, usando i colori della mappa

STORIA   

Visionare il video:Gli antichi Egizi

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=h0QHvQTx8XA

Studiare le fonti e il Nilo pag.55,56 e 57 discipline.Completare pag 34 Saper fare

GEOGRAFIA

Visionare  i link:Le colline- le colline italiane

https://youtu.be/k4I4GOJSguE

La collina 

https://youtu.be/uSYupfg1MTE

Studiare discipline pag. 166 e 167.Saper fare pag. 26

Con la carta mozzarella riprodurre sul quaderno la cartina delle colline italiane pag. 167 .

 

 

 

Attività per Venerdì 13 marzo

ITALIANO-TESTI

IL MITO:

Visionare il video:Il Mito Nella Mitologia Greca

https://youtu.be/LNP8Pz_7Xnc

Scrivere un mito pag.42 e 43 ( libro scrivere)

GRAMMATICA

L’aggettivo  e il pronome dimostrativo :Esercizi su quiz-online

https://rossanaweb.altervista.org/blog/individuazione-degli-aggettivi-dimostrativi/

https://rossanaweb.altervista.org/blog/individuazione-di-aggettivi-e-pronomi/

INGLESE

Esercizi con i possessive adjectives

https://www.tuttoinglese.it/esercizi-aggettivi-possessivi-1.html

https://www.tuttoinglese.it/esercizi-aggettivi-possessivi-2.html

 

 

 

 

Attività aggiuntive

ITALIANO

Gli articoli indeterminativi:

https://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/articoli_indeterm_tanti_es/index.html

Esercitiamoci con l’ortografia

https://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/ortografia_gruppi_tanti_es/index.html

MATEMATICA

Le moltiplicazioni per 10,100,1000 

https://youtu.be/zO1bB-1DcZA

Giochi matematici

http://www.microgiochi.com/giochi/extreme-maths~9383/

 

 

 

PROGR.  Attività DIDATTICA settimanale  CLasse  IV C  SETT.   DAL 9/03/20 AL 16/03/20

 

 

Attività  per Lunedì 9 marzo

STORIA 

Mappe concettuali “ Gli Ittiti”

Sviluppa quadro di civiltà del popolo Ittita, raccogliendo informazioni dal materiale allegato   

Visionare video :Gli Ittiti

https://images.app.goo.gl/LQ5be64APbqG7uye9

ITALIANO  -GRAMMATICA

Quiz on line: nomi concreti-astratti ;nomi derivati- collettivi( rinforzo)

 https://www.youtube.com/watch?v=Yqu48E-VvaM&feature=emb_rel_end

MATEMATICA 

Visionare tutorial:Frazioni e numeri decimale 

https://youtu.be/eZM7JZji0MI

Studiare discipline pag. 334;Completare pag. 335

 

 

Attività per Martedì 10 marzo

ITALIANO-TESTI

IL MITO: incollare e leggere molto bene la mappa allegata.

Osserva la mappa di pag.126 , leggi il mito pag.127 soffermandoti sugli elementi sottolineati;rispondi alle domande in fondo alla pagina.

Lettura del mito finlandese :pag.128 e 129 (leggere), completa gli esercizi

INGLESE

Esercizi sull’uso del genitivo Sassone pag.  ( vedi allegato)

Copiare sul quaderno la tabella  allegata.

 

 

 

Mercoledì 11 marzo

STORIA   

Visionare tutorial sugli Assiri ( un popolo di guerrieri)

https://www.google.it/imgres?imgurl=http://4.bp.blogspot.com/-G0_ctzMAyGU/VI3BP2YiB_I/AAAAAAAAAL0/LqJfirWIInM/s1600/GLI%252BITTITI.jpg&imgrefurl=https://www.scuolarobbiate.gov.it/imparo/?p%3D369&docid=3DxNJP5sLHZCAM&tbnid=riKr05lDmpIHIM:&vet=1&w=1600&h=770&source=sh/x/im

Leggi tante volte ag. 47,48, 49 e rispondi alle domande di pag. 49

ITALIANO  -GRAMMATICA

Quiz on line: La punteggiatura1 e 2

https://www.youtube.com/watch?v=Yqu48E-VvaM&feature=emb_rel_end

SCIENZE

Invertebrati e insetti

https://youtu.be/tzkRvMrtycw

Documentario:Vertebrati e invertebrati

https://youtu.be/uoGkLNzvu5k

La canzone dei vertebrati

https://youtu.be/tYfl-spFDOY

Visionare link:I pesci

https://youtu.be/Sbc27VvepSk

Visionare il link:Gli anfibi 

https://youtu.be/21ESJb0pbk0

Studiare pag. 254.255 e 256 libro Discipline.Completare Saper fare pag.29,30,31 e 32

 

 

Giovedì 12 marzo

ITALIANO -TESTI

Il mito: pag. 132 e 133 (leggere) lettura ed esercizi .Individuare e sottolineare con colori diversi gli elementi del mito.

GRAMMATICA

Quiz-on line:Aggettivo possessive e dimostrativo/ complement oggetto e compl. Indiretti.

https://www.youtube.com/watch?v=Yqu48E-VvaM&feature=emb_rel_end

MATEMATICA 

Tutorial:Numeri decimali prima parte 

https://youtu.be/-TzVqk1lFHQ

Studiare discipline pag. 336 e 337 e saper fare completare pag. 32 e 34

 

 

Venerdì 13 marzo

TESTI

Il mito: pag. 137 e 138 (leggere) lettura e spiegazione  in classe 

GRAMMATICA

L’aggettivo numerale pag.74 libro grammatica

INGLESE

The Possessive adjectives: Gli aggettivi Possessivi

Video tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=P3iWvC7K2Fw

Esercizi aggettivi possessive

https://www.tuttoinglese.it/esercizi-aggettivi-possessivi-1.html

https://www.tuttoinglese.it/esercizi-aggettivi-possessivi-2.html

GEOGRAFIA

Visionare  i link:Le colline

https://youtu.be/k4I4GOJSguE

La collina 

https://youtu.be/uSYupfg1MTE

Studiare discipline pag. 166 e 167.Saper fare pag. 26

Con la carta mozzarella riprodurre sul quaderno la cartina delle colline italiane pag. 167 .

 

 

 

4 D Attività da svolgere da lunedì 09/03/2020 a venerdì 13/03/2020.

ITALIANO-GRAMMATICA 

Grammatica: consolidamento aggettivi.

https://www.youtube.com/watch?v=cjsyCaezU5U    Aggettivi numerali ordinali e cardinali.

https://www.youtube.com/watch?v=Y1GevMtrOV8     Tutti gli aggettivi

Consolidamento Soggetto e Predicato: completa le schede ricopiandole sul quaderno.

 

TESTI: 

https://youtu.be/uTwWC_Q8MK4 Testo descrittivo.

https://youtu.be/CuEJf_85QGA Testo descrittivo.

https://youtu.be/MNZVSgoe4BY Testo descrittvo.

MATEMATICA:

https://youtu.be/Hu3C2wylA30 Frazioni.

Ripeti pag.324, 325, 326, 328,329 e 330

SCIENZE:

https://youtu.be/uoGkLNzvu5k Animali vertebrati e invertebrati.

Ripeti pag.256 a 260

STORIA:

https://youtu.be/b0AtsoVV3vM Gli Ittiti.

https://youtu.be/FDdnp5Pm6y8 Gli Ittiti.

https://youtu.be/xem2jwHSlFU Assiri.

https://youtu.be/cwi9MWVD0oo Assiri.

Ripeti pag. 48 a 51.

GEOGRAFIA:

Le colline- le colline italiane

Visionare  i link:

Le colline

https://youtu.be/k4I4GOJSguE

La collina 

https://youtu.be/uSYupfg1MTE

Studiare discipline pag. 166 e 167.Saper fare pag. 26

Con la carta mozzarella riprodurre sul quaderno la cartina delle colline italiane pag. 167 .

 

INGLESE:

 

The Possessive adjectives: Gli aggettivi Possessivi

https://www.youtube.com/watch?v=P3iWvC7K2Fw

Esercizi con i possessive adjectives

https://www.tuttoinglese.it/esercizi-aggettivi-possessivi-1.html

https://www.tuttoinglese.it/esercizi-aggettivi-possessivi-2.html

 

 

4 E Attività da svolgere da lunedì 09/03/2020 a venerdì 13/03/2020.

ITALIANO-GRAMMATICA 

Grammatica: consolidamento aggettivi.

https://www.youtube.com/watch?v=cjsyCaezU5U    Aggettivi numerali ordinali e cardinali.

https://www.youtube.com/watch?v=Y1GevMtrOV8     Tutti gli aggettivi

Consolidamento Soggetto e Predicato: completa le schede ricopiandole sul quaderno.

 

TESTI: 

https://youtu.be/uTwWC_Q8MK4 Testo descrittivo.

https://youtu.be/CuEJf_85QGA Testo descrittivo.

https://youtu.be/MNZVSgoe4BY Testo descrittivo.

Leggi e completa pag.35, 36 e37 (Scrittura)

MATEMATICA:

https://youtu.be/Hu3C2wylA30 Frazioni.

Ripeti pag.324, 325, 326, 328,329 e 330

SCIENZE:

https://youtu.be/uoGkLNzvu5k Animali vertebrati e invertebrati.

Ripeti pag.256 a 260

STORIA:

https://youtu.be/b0AtsoVV3vM Gli Ittiti.

https://youtu.be/FDdnp5Pm6y8 Gli Ittiti.

https://youtu.be/xem2jwHSlFU Assiri.

https://youtu.be/cwi9MWVD0oo Assiri.

Ripeti pag. 48 a 51.

INGLESE

Consolidamento Simple Present dei verbi to be e to have got nelle forme affermativa, negativa ed interrogativa, sia estesa che contratta.

Guarda i video per ricordare la corretta pronuncia:

“Sidney insegna ai bambini il verbo to be”

https://www.youtube.com/watch?v=nZl55OiJPO8

 

 

“Lezioni di Inglese-Lezione 3: il verbo avere to have got”

https://www.youtube.com/watch?v=gdMpZ2wepJ4

 

 

Dopo aver ripetuto benissimo i due verbi, scrivili una volta sul quaderno.

 Poi lavora sul quaderno seguendo le indicazioni delle schede in allegato (non è necessario stamparle).  

 

GEOGRAFIA

AA. VV. “Discipline.it”, ed. La Spiga

Studia pagg. 164 e 165, rispondi sul quaderno

“Saper fare” completa pag. 21, esercizio 2 solo a voce.

 
 

4 F ATTIVITA’ PROGRAMMATE PER LA SETTIMANA DAL 9 AL 13 MARZO 2020

STORIA

Gli Ittiti

Guarda il video:

“Gli Ittiti in 3 minuti – lezione capovolta”

https://www.youtube.com/watch?v=ZkLLNNADVZc

 

AA. VV. “Discipline.it”, ed. La Spiga

studia pagg. 45 e 46 seguendo le indicazioni (coding) a pag.46; 

sez. “Saper fare” completa pag. 27;

ripeti tutto usando lo schema del quadro di civiltà a pag. 20 di  “Saper fare” (come abbiamo fatto in classe per le precedenti civiltà).

 

Gli Assiri

Guarda i video:

“Gli Assiri, un popolo guerriero”

https://www.youyube.com/watch?v=mZyErsMiDP8

“Gli Assiri. Assurbanipal e la biblioteca”

https://www.youtube.com/watch?v=FnjlJ2XMtmg

 

AA. VV. “Discipline.it”, ed. La Spiga

Studia pagg. 47, 48, 49, 50, 51 e 52; rispondi alle domande sul quaderno;

sez. “Saper fare” completa pagg. 28 e 29;

ripeti tutto usando lo schema del quadro di civiltà a pag. 20 di  “Saper fare” (come abbiamo fatto in classe per le precedenti civiltà).

 

INGLESE

Consolidamento Simple Present dei verbi to be e to have got nelle forme affermativa, negativa ed interrogativa, sia estesa che contratta.

Guarda i video per ricordare la corretta pronuncia:

“Sidney insegna ai bambini il verbo to be”

https://www.youtube.com/watch?v=nZl55OiJPO8

“Lezioni di Inglese-Lezione 3: il verbo avere to have got”

https://www.youtube.com/watch?v=gdMpZ2wepJ4

Dopo aver ripetuto benissimo i due verbi, scrivili una volta sul quaderno.

 Poi lavora sul quaderno seguendo le indicazioni delle schede in allegato (non è necessario stamparle).  

 

ITALIANO (grammatica)

Consolidamento uso della lettera H nel verbo avere

Guarda il video ed esegui gli esercizi online, poi coniuga il modo indicativo del verbo starnutire

 

“Uso dell’ H”

https://www.youtube.com/watch?v=3Ym3RPaGkEA

esercizi online:

http://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/caccia_errore_h/

http://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/uso_h/uso_h.htm

http://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/ortogr_H2/ortogr_H.htm

http://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/uso_h3/index.html

 

 

Consolidamento uso è/e

Guarda i video ed esegui gli esercizi online

“Alla scoperta di è = verbo/e = congiunzione”

https://www.youtube.com/watch?v=pw9AzelTQzl

https://www.youtube.com/watch?v=rXQ-uiflHy4

esercizi online

http://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/e_con_e_senza_accento/index.html

Consolidamento  gradi dell’aggettivo qualificativo: positivo e  comparativo

Guarda il video:

“L’aggettivo qualificativo 2: i gradi positivo e comparativo” 

https://www.youtube.com/watch?v=sTXykXFt7rM

Leggi le consegne delle schede allegate (non è necessario stamparle) e lavora sul quaderno.

 

 

 

MATEMATICA

AA.VV. “Discipline.it”,  Ed. La Spiga

Ripetere pagg. 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340 e 341

 “Saper Fare” pagg. 30, 31, 32, 33, 34 e 35

Problemi pagg. 38 e 39

“Verifico le competenze” pagg. 40, 41 e 42

Geometria ripetere pagg. 372, 373, 374, 375, 376, 377 e 378

“Saper fare” pagg. 60, 61, 62, 63, 64, 65 e 66

 

GEOGRAFIA

 AA.VV. “Discipline.it”,  Ed. La Spiga

Da pag. 152 a pag. 165

 “Saper fare” da pag. 18 a pag. 24

 

SCIENZE

AA.VV. “Discipline.it”,  Ed. La Spiga

Da pag. 248 a pag. 257

“Saper fare” ripetere da pag. 14 a  24 e da pag. 26 a 33

 

TECNOLOGIA

“Tecnologia: è ora!” da pag. 10 a pag.28 

 

ATTIVITA’ AGGIUNTIVE

IL CORONAVIRUS NON CI FA PAURA

Guarda il video

“Il Coronavirus spiegato ai bambini dai bambini”

https://www.facebook.com/1594328112/posts/10220276886384357/?d=n

Osserva la scheda successiva sulle regole da seguire per evitare il contagio, se vuoi 

chiedi ad un adulto di stamparle e colorale.