E-safety Policy d'Istituto

La scuola elabora questo documento seguendo le indicazioni delle LINEE DI’ ORIENTAMENTO per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con “Generazioni Connesse” e il Safer Internet Center per l’Italia, programma comunitario istituito dal DFC Europeo e dal Consiglio dell’Unione. Si tiene in considerazione il fatto che il curricolo scolastico prevede che gli studenti imparino a trovare materiale, recuperare documenti e scambiare informazioni utilizzando le TIC. Internet, d’altra parte, offre sia agli studenti che agli insegnanti una vasta scelta di risorse diverse e opportunità di scambi culturali con gli studenti di altri paesi. Inoltre, su internet si possono recuperare risorse per il tempo libero, le attività scolastiche e sociali. La scuola propone agli studenti e agli insegnanti di utilizzare internet per promuovere l'eccellenza in ambito didattico attraverso la condivisione delle risorse, l'innovazione e la comunicazione. Per gli studenti e per gli insegnanti l'accesso ad internet è un privilegio e un diritto. Gli insegnanti hanno la responsabilità di guidare gli studenti nelle attività online, di stabilire obiettivi chiari per un uso responsabile di internet. L'obiettivo principale resta quello di arricchire ed ampliare le attività didattiche, secondo quanto prevede il curricolo scolastico, l'età e la maturità degli studenti. Negli ultimi anni la scuola ha cercato di dotarsi di strumenti tecnologici grazie ai Fondi Europei di Sviluppo Regionale e di favorire la formazione del personale per far crescere le competenze professionali specifiche nell'impiego delle nuove tecnologie. A tal fine è stato stilato un Regolamento per l'utilizzo e il corretto funzionamento delle aule e delle postazioni informatiche, tramite l'indicazione di prassi opportune e l'invito ad un uso sempre più professionale da parte di tutto il personale. Le apparecchiature presenti nella Scuola sono un patrimonio comune, quindi, vanno utilizzate con il massimo rispetto. L’utilizzo delle apparecchiature è regolamentato da criteri che puntano a massimizzare la collaborazione collegiale: le prenotazioni, la tracciabilità delle apparecchiature, la segnalazione di malfunzionamenti, sono accorgimenti necessari per evitare disguidi organizzativi, smarrimenti, per rintracciare tramite i docenti la causa di un malfunzionamento, etc. Gli insegnanti sono responsabili delle TIC nell’ambito dell’attività didattica e hanno il compito di responsabilizzare gli alunni per divenire consapevoli dell’importanza della salvaguardia di un bene comune, seguendo le corrette norme di utilizzo. Tale documento potrà essere revisionato annualmente. La scuola "don G.Diana" ha ottenuto nell'a.s. 2020/2021 la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali.

In allegato: epolicy d'Istituto e certificato di scuola virtuosa per la tutela dei minori sulla rete