Progetto PON-FSE Inclusione e lotta al disagio - "C'entriamo d'estate"

Il Fondo Sociale Europeo ed il M.I.U.R, con nota prot. 31700 del 24/07/2017, ha autorizzato il finanziamento del progetto “C’entriamo d’estate" promosso e deliberato dagli organi collegiali, finalizzato alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica, alla valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale nonché l’apertura pomeridiana delle scuole.

Tali obiettivi si incrociano sinergicamente con la strategia del P.O.N. “Per la scuola”, volto a perseguire l’equità, la coesione e la cittadinanza attiva, favorendo la riduzione dei divari territoriali e mirando al sostegno degli alunni e alla promozione di esperienze innovative.

Obiettivo strategico del Progetto è aprire scuola oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, diventando spazio di comunità educante e presidio di buona crescita e di legalità. Attraverso le attività sarà realizzato l’ampliamento dei percorsi curriculari nel periodo di sospensione dell’attività didattica (giugno/luglio) con l’obiettivo di sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base.

Il progetto si articola in sette moduli formativi, cioè in sette percorsi di 30 ore ciascuno, che prevedono attività esclusivamente laboratoriali e con metodologia innovativa: giochi motori, avviamento al bowling, musica, scacchi, coding, giochi linguistici e matematici, scienze più un modulo dedicato ai genitori. Ad ogni modulo potranno essere ammessi circa 25 alunni, secondo i criteri stabiliti dall'avviso pon e dal Collegio dei Docenti.

Con una successiva circolare, nelle prossime settimane sarete invitati a iscrivervi scegliendo, a seconda delle vostre personali inclinazioni, interessi e curiosità, uno degli otto moduli. Sarà particolare premura della scuola consentire, mediante una selezione pubblica e trasparente, rispettosa dei criteri stabiliti dal Collegio docenti, la partecipazione di quanti più alunni possibile.

Nell’allegato l'avviso con una breve sintesi descrittiva di ciascuno dei moduli.

Via al campo estivo "C'entriamo d'estate"